Presentazione

Il paese di Ottana, situato nella Sardegna centrale, in provincia di Nuoro, si estende per una superficie di circa 4.516 ettari (45,16 Kmq.), con una altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare

OTTANA

Descrizione

Il paese di Ottana, situato nella Sardegna centrale e, più precisamente, nella Media Valle del Tirso, in provincia di Nuoro, si estende per una superficie di circa 4.516 ettari (45,16 Kmq.), con una altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare.

Ottana confina, a nord-est e sud- est con i territori del comune di Orani e di Sarule; sud-ovest e ovest con i territori dei comuni di Olzai, Sedilo e Noragugume e a nord- ovest con il territorio del comune di Bolotana; ad occidente é delimitato dalla piana alluvionale del Tirso.

 

Popolazione residente

Alla data del 31.12.2015, Ottana contava una popolazione di 2334 unità;

Alla data del 31.12.2019, Ottana contava una popolazione di 2254 unità.

 

Il Territorio

Il territorio del Comune, situato non lontano dalle pendici delle colline della Barbagia di Ollolai, è caratterizzato dalla varietà della vegetazione del paesaggio fluviale; nell’habitat naturale creato dal Tirso sono tuttora presenti lepri e anatre selvatiche, testuggini d’acqua dolce e galline prataiole.

Dal punto di vista morfologico il territorio è costituito da un’ampia distesa pianeggiante, raramente interrotta da formazioni collinari. La punta più elevata è il monte Nieddu che raggiunge i 560 metri di altezza.

Nel territorio scorrono pochi corsi d’acqua a regime torrentizio quali: il ”Rio Liscoi”, il ”Rio Binzas”, il ”Rio Merdaris”.

Particolare importanza riveste il fiume Tirso che scorre sul lato Ovest, per formare, a qualche chilometro più a valle, il lago Omodeo.

Il clima è di tipo temperato caldo. Il mese più freddo e più piovoso è dicembre, mentre i mesi più caldi sono luglio, anche il più asciutto, e agosto.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri