Vai a sottomenu e altri contenuti

Raccolta differenziata

Data pubblicazione on line: 30/07/2012

COMUNE DI OTTANA

Ottana, Luglio 2012


Carissime/i concittadine/i,

mi rivolgo a tutti voi per ringraziarvi dell'impegno profuso in questi anni nel portare avanti, con passione civile e rispetto per l'ambiente, la raccolta differenziata nel nostro Comune. Il grado di differenziazione dei rifiuti a Ottana mette in luce un margine ancora troppo ampio rispetto all'obiettivo stabilito dalla Regione Sardegna ( attualmente l'obiettivo è il 76% ).

È in vista di questo risultato che l'amministrazione comunale è intervenuta sul capitolato tecnico d'appalto per erogare servizi aggiuntivi, per ampliarli e facilitare la raccolta differenziata di cittadini e operatori economici; con spirito critico, intendiamo monitorare l'andamento del servizio, confrontare tra un anno il trend con la convinzione di poter verificare con orgoglio un netto miglioramento, certamente più consono a un paese sempre più sensibile alle tematiche ambientali.
Come Sindaco, comunque, non posso che riconoscere l'impegno della stragrande maggioranza dei cittadini ed evidenziare isolati episodi che inficiano - seppure parzialmente - i propositi di elevare il tasso di differenziazione dei rifiuti solidi urbani. A tanto impegno, comunque, non è seguito il sospirato contenimento dei costi di smaltimento per il conferimento a Tossilo SpA, avendosi al contrario un aumento del costo di smaltimento fino a oltre 200 euro più IVA per ogni tonnellata. Inutile dire che insieme agli altri Comuni della Provincia di Nuoro abbiamo chiesto una verifica complessiva sul Piano Regionale dei Rifiuti (ancora in corso) auspicando che in avvenire le nuove tecnologie sulla distruzione della frazione secca facciano superare la logica del costoso incenerimento.

A fronte dei generalizzati costi crescenti, il Comune di Ottana ha mantenuto invariata la Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani ( TA.R.S.U. ) negli ultimi due anni, accollandosi i crescenti sacrifici finanziari, percorso l'ampliamento dei servizi per migliorare il servizio e accrescere la differenziazione ma anche per calmierare i costi al minimo possibile.

Con lo spirito appena esposto, quindi, a partire dal mese di Agosto ci saranno importanti novità sulle modalità di raccolta e ritiro dei rifiuti, ancora più ''spinta'' verso la differenziata, con particolare attenzione alle utenze specifiche; vi verranno consegnate le buste per la raccolta dell'umido per essere ritirato tre volte alla settimana (addirittura quattro nei mesi estivi), passerà porta a porta anche la raccolta del vetro e per questo riceverete un apposito contenitore. Verrà avviata anche la raccolta bisettimanale in forma differenziata di alcuni rifiuti sanitari (pannolini pediatrici e pannoloni per anziani allettati e portatori di handicap) per i quali, anche per questa tipologia di rifiuto, a richiesta presso il Comune, potrete ricevere l'apposito contenitore. Per gli ingombranti continuerà il ritiro a cadenza settimanale previa prenotazione al numero verde e, con la stessa modalità, verranno ritirati i vegetali da sfalcio e le piccole potature da giardino (legati ordinatamente a fascine o dentro sacconi dell'umido).

Sarà più dettagliata anche la raccolta delle pile esauste e dei medicinali scaduti. A breve verrà riattivata l'Isola Ecologica e anche in questo caso verrà ampliato il servizio verso il ritiro dei rifiuti di diverse tipologie e con modalità più vicine alla cittadinanza e alle utenze specifiche, in modo tale da migliorare ancora il sistema della raccolta.

Appare evidente quindi lo sforzo dell'Amministrazione comunale nel proposito di migliorare il servizio al fine di ridurre la frazione del secco indifferenziato e con esso i costi di smaltimento; tuttavia, non può né deve essere un tentativo isolato essendo necessario l'impegno congiunto di tutti per lo stesso obiettivo, potendosi rilevare il grado di civiltà anche da quanto il paese sia pulito, ordinato e rispettoso dell'ambiente.
Con i migliori saluti
Il Sindaco
Gian Paolo Marras

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Calendario raccolta differenziata Formato jpg 4980 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Segretario Comunale
Referente: Amministrativa Area
Indirizzo: Via Libertà 66, 08020 Ottana (NU)
Telefono: 078475623(centralino8)
Fax: 0784291900  
Email: segretario@comune.ottana.nu.it
Email certificata: segretario.ottana@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto