Vai a sottomenu e altri contenuti

Sostegno Inclusione Attiva

Data pubblicazione on line: 12/08/2016

Si informa che dal 2 settembre 2016 i nuclei familiari in condizioni di particolare povertà potranno presentare la domanda di concessione della Carta di pagamento elettronica o Carta SIA.

SIA, acronimo di Sostegno per l'Inclusione Attiva, consiste nell' erogazione di un beneficio economico alle famiglie in possesso di un ISEE non superiore a € 3000,00, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

La gestione operativa delle domande e il relativo accoglimento/diniego è assegnata ai Comuni, mentre l'Inps è chiamato ad effettuare i controlli delle posizioni dei soggetti richiedenti per verificare il possesso dei requisiti richiesti, trasmettendo i relativi flussi informativi sia al Comune sia al Gestore del Servizio per la gestione integrata delle carte.

I cittadini interessati, infatti, presentano la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza che, successivamente, provvederà ad inoltrarla all'INPS ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal decreto (ISEE, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa) necessarie per la disposizione dei benefici economici, ove spettanti, che saranno erogati dal Gestore del servizio attraverso una carta precaricata.

I CITTADINI DI OTTANA AVENTI I REQUISITI POTRANNO PRESENTARE LA DOMANDA ALLO SPORTELLO INFORMACITTADINO a partire dal 2 settembre nei seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 10 alle ore 13 // martedì-giovedi dalle ore 16 alle ore 19

tel 366720505050 // email: ig.ottana studioprogetto2.it

La modulistica è scaricabile dal sito istituzionale del Comune, dell'INPS e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso PLUS Formato pdf 41 kb
Modulo domanda Formato pdf 588 kb
Locandina Plus Carta SIA Formato pdf 709 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Sociali
Referente: Caterina Sanna
Indirizzo: Via Libertà 66, 08020 Ottana (NU)
Telefono: 078475623(centralino3)
Fax: 078475043  
Email: ottana.sociale@tiscali.it
Email certificata: sociale@pec.comune.ottana.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto